Italiana Valorizzazioni Immobiliari

CHI SIAMO

im entrataSiamo una società, interamente detenuta dalla BPER Banca SpA, che ha come scopo la gestione, valorizzazione e vendita di asset immobiliari acquisiti nell’ambito di sistemazioni di esposizioni creditizie problematiche delle banche del Gruppo BPER.

I NOSTRI SOCI

Italiana Valorizzazioni Immobiliari è una s.r.l. a socio unico sottoposta a direzione e coordinamento del socio BPER Banca SpA

LA MISSION

L'attività, completamente di natura captive, si sviluppa in due ambiti operativi. Il primo, di natura consulenziale, che consiste nel supportare ed assistere le Banche del Gruppo nello studio e nella predisposizione di piani di ristrutturazione delle esposizioni creditizie non performing che si fondano su progetti di valorizzazione degli asset immobiliari posti a garanzia delle stesse. Il secondo, che si sostanzia nell’acquisizione, direttamente o tramite veicoli societari ad hoc, della disponibilità degli asset immobiliari e nella implementazione degli interventi gestionali individuati nei piani di ristrutturazione e finalizzati alla valorizzazione e vendita degli stessi.

Ne consegue che l'attività non è focalizzata sul recupero del credito mediante accesso a procedure legali, ma nella ricerca ed individuazione di soluzioni mirate e tailor made che possono prevedere, laddove ritenuto opportuno, anche nuovi investimenti.

GOVERNANCE

La governance, fortemente indipendente, è frutto di una scelta del socio che ha voluto assegnare ad Italiana Valorizzazioni Immobiliari una mission aziendale la cui gestione esuli dai normali processi bancari del recupero del credito.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da tre amministratori a maggioranza indipendente: il dott. Luigi Roth, quale Presidente ed i consiglieri Ing. Giovanni Brignoli e dott. Cesare Richeldi.

L’organo di controllo è composto dal Sindaco Unico dott. Marco Pasero.

L'ORGANISMO DI VIGILANZA

Italiana Valorizzazioni Immobiliari srl, in data 18.07.2016, si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001, nominando altresì un Organismo di Vigilanza collegiale, composto da 3 membri esterni. I soggetti individuati quali componenti dell’Organismo di Vigilanza sono professionisti esperti nella revisione dei conti e in materia di controlli e in ambito giuridico e di compliance, uno dei quali è il Sindaco unico, Dott. Marco Pasero, l'altro è l'Avv. Riccardo Caselle e infine la Dott.ssa Sara Ferri.

IL TEAM

 Italiana Valorizzazioni Immobiliari opera attraverso una struttura molto snella con competenze specialistiche di natura immobiliare, finanziaria e legale che, in relazione alla tipologia di intervento, può avvalersi di professionisti esterni individuati all’occorrenza.